Le primarie Casati e Sante Zennaro accolgono gli alunni dell future prime
Martedì 21 e mercoledì 22 maggio gli alunni delle classe quarte dei plessi Casati e Sante Zennaro hanno rispettivamente accolto i bambini iscritti alla futura classe prima. In un clima gioioso i piccoli ospiti sono stati catturati dalla rappresentazione teatrale dei loro futuri tutor che hanno messo in scena un racconto dal titolo: “Amici del bosco”, nel quale si narra la storia di alcuni animali che comprendono quanto l’accoglienza reciproca, espressa attraverso un sorriso e una parola gentile, aiutino a conoscersi e a capirsi. Dopo il canto finale, legato sempre alla tematica “Umana…mente insieme”, i piccoli, coadiuvati dagli alunni di classe quarta, hanno partecipato a un laboratorio dove hanno realizzato un simpatico porcospino in cartoncino, protagonista della storia drammatizzata.
Grazie all’attività di raccordo e di collaborazione con le docenti delle scuole d’Infanzia “Sant’ Ambrogio” di Passirana, “Immacolata” di Terrazzano, “Collodi” e “Dal Pozzo” di Mazzo, i piccoli sono stati preparati a questo incontro e hanno partecipato con serenità alle varie attività affidandosi con fiducia ai compagni più grandi e muovendosi con naturalezza nel nuovo ambiente.
Infine i “futuri primini” hanno lasciato traccia del loro passaggio: ognuno di loro ha arricchito il pannello della storia “Amici del bosco” con la sagoma di un animale che hanno realizzato con le loro insegnanti e che ritroveranno a settembre quando torneranno per l’avvio del nuovo viaggio scolastico.