BANDO REGIONE LOMBARDIA – ASSISTENZA AGLI STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE
Regione Lombardia con DGR n. XI/4392 ha approvato e comunicato le modalità operative per l’inserimento nel portale BANDI ON LINE delle domande relative all’attivazione dell’assistenza a favore di studenti con disabilità sensoriale per l’a.s. 2021-2022.
Quest’anno, come già successo lo scorso anno, sono le famiglie che devono inserire la domanda sul portale di Regione Lombardi (BANDI ON LINE).
Ogni famiglia pertanto, a partire da 15.04.2021, dovrà inserire i dati richiesti, come indicato nelle linee guida che alleghiamo, caricare la domanda di adesione e tutta la documentazione attestante e certificante la disabilità. Nello specifico la documentazione che la famiglia da caricare sul portale è la seguente:
– Domanda di adesione all’assistenza che riepiloga tutti i dati richiesti ed inseriti nel portale (dati anagrafici genitore, minore, dati della scuola ecc.)
– Documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale in corso di validità (Audiogramma, certificato di sordità, certificato/verbale ipovisione o cecità/visita oculistica);
– Diagnosi Funzionale (DF) nella quale si esplicita la necessità per l’assistenza per la comunicazione. In caso di assenza specificare con motivazione
– Verbale del Collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011
– Certificato attestante la disabilità sensoriale del fratello/i conviventi e/o genitore/i (se sono presenti nel nucleo tali soggetti)
– Carta identità del richiedente (genitore/tutore o persona con disabilità se maggiorenne);
– In caso di tutore legale dell’avente diritto, il provvedimento di nomina;
Per le famiglie che hanno già inserito on line la domanda lo scorso anno, e che pertanto sono in continuità, entrando nel portale BANDI ON LINE dovranno semplicemente rinnovare la domanda dell’a.s. 2020-21.
Sercop, per conto del Comune di Rho, una volta caricata la richiesta, dovrà controllare i dati e la documentazione inserita e validare la pratica che verrà così inoltrata all’ATS di competenza per le successive verifiche e per la scelta dell’operatore di sostegno.
Le famiglie in continuità vengono già contattate anche da ATS.
Per qualsiasi problematica tecnica relativa alla profilazione o utilizzo nel portale di Regione “Bandi on line” la famiglia deve rivolgersi al Call Center di Regione Lombardia al numero verde (800 131 151).
Per qualsiasi altra necessità può essere contattato il Servizio Sostegno Educativo Integrato di SerCop allo 02-93508387 o alla mail francesca.zucchi@sercop.it. Le figure operative di riferimento sono la dott.ssa Serena Furrer e la signora Francesca Zucchi.
Si vedano:
Allegato A_Presentazione della domanda